PROGRAMMA LIFE 2018
LIFE – Bando 2018
ABSTRACT
Sfida specifica
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l‘ambiente e l’azione per il clima. L’obiettivo generale di LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell’UE in materia ambientale e climatica mediante il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo.
Ambito
Il bando LIFE 2018 per i c.d. progetti tradizionali (categoria che comprende: progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche e progetti di informazione, sensibilizzazione e divulgazione).
Per queste tipologie di progetti il bando 2018 prevede alcune differenze importanti rispetto al passato e in particolare, limitatamente ai progetti presentati nel quadro del sottoprogramma Ambiente, un regime di presentazione delle proposte progettuali in due fasi: in una prima fase tutti i soggetti ammissibili possono sottoporre a valutazione una idea progettuale in forma di concept note, comprendente una descrizione sintetica del progetto. La Commissione valuterà tutte le concept note arrivate in base alla qualità complessiva della proposta e al valore aggiunto del progetto e inviterà i proponenti che avranno ottenuto i punteggi più alti a inviare le proposte complete di progetto.
Dal 2014, il programma LIFE prevede anche domande di finanziamento per progetti integrati di più ampia portata, che attuino piani strategici dell’UE sull’ambiente e il clima su una vasta scala territoriale. Tali progetti possono avere un ambito regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale. I progetti integrati sono aperti alle amministrazioni pubbliche o ad altre entità sufficientemente grandi per coordinare i finanziamenti complementari da fonti private, nazionali o di altro tipo dell’UE.
CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’
Sono ammessi a partecipare:
Qualsiasi ente pubblico o privato con sede nell’UE può partecipare al programma LIFE.
Gli aventi sede fuori dall’UE possono partecipare in qualità di beneficiari incaricati del coordinamento se il proprio paese ha un accordo specifico con l’UE.
DEADLINE
12 giugno 2018: concept notes per Ambiente (two-stage)
12 giugno 2018: concept notes per Efficienze delle risorse
14 giugno 2018: concept notes per Natura & Biodiversità
05 settembre 2018: concept notes per Progetti integrati
12 settembre 2018: proposta completa per azioni sul clima
ottobre 2018: proposta completa per Ambiente & Efficienze delle risorse, Natura & Biodiversità
4 marzo 2019: proposta completa per progetti integrati
CONTRACTING AUTHORITY
Commissione europea
INDICATIVE BUDGET
Budget complessivo 397.000.000 €
(317.000.000 per il sottoprogramma per l’ambiente e 80.000.000 di euro per il sottoprogramma per l’azione per il clima).