PROGRAMMA LIFE 2021-2027 : INVITO PER PROGETTI PREPARATORI

La Commissione europea nell’ambito del Programma Life 2021-2027 ha lanciato l’invito a presentare Progetti che affrontano priorità legislative e politiche ad hoc

L’invito riguarda i 3 temi seguenti:

1 – LIFE-2021-PREP-NATURA – Natura e biodiversità
2 – LIFE-2021-PREP-Ambiente – Economia circolare e qualità della vita
3 – LIFE-2021-PREP-Networking – Promuovere la rete dei punti di contatto nazionali LIFE

1.LIFE 2021-PREP-NATURA – Natura e Biodiversità 

Obiettivi

I progetti proposti nell’ambito del tema LIFE 2021-PREP-NATURA devono rispondere alle seguenti esigenze specifiche e priorità politiche identificate dagli Stati membri nel sottoprogramma Natura e Biodiversità.

Ambito di applicazione – Attività che possono essere finanziate

  1. Sistemi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) forestali (Massimo cofinanziamento UE disponibile 500 000 EUR, tasso di cofinanziamento UE: 90%)
  2. Preparare la base per l’orientamento e la standardizzazione dell’UE per colmare il divario nel ciclo biologico per arricchire i terreni con compost di alta qualità dai rifiuti organici raccolti (cofinanziamento massimo disponibile dell’UE 1 500 000 EUR; tasso di cofinanziamento dell’UE: 90%)
  3. Promuovere le sinergie della contabilità del capitale naturale tra le imprese e le applicazioni governative (cofinanziamento massimo disponibile dell’UE 1 000 000 EUR, tasso di cofinanziamento dell’UE: 90%)

LIFE-2021-PREP-Ambiente – Economia circolare e qualità 

Obiettivi

Il progetto proposto nell’ambito del tema LIFE 2021-PREP-Ambiente mira ad affrontare la seguente necessità specifica identificata dagli Stati membri nel sottoprogramma Economia circolare e qualità .

Attività che possono essere finanziate  :

Migliorare la tracciabilità delle esportazioni di prodotti tessili usati/rifiuti tessili e Migliorare il riciclaggio dei rifiuti tessili all’interno dell’UE (contributo UE previsto 1 000 000 EUR, tasso di cofinanziamento UE: 90%)

LIFE-2021-PREP-Network – Promuovere la rete dei punti di contatto nazionali LIFE 

Obiettivi 

Il regolamento LIFE fa riferimento alla cooperazione tra i punti di contatto nazionali – NCP e riconosce la loro importanza come attori chiave del programma LIFE per contribuire a sostenere i candidati nella fase di preparazione delle proposte; e durante l’attuazione dei progetti. Questo progetto mira a sostenere la rete dei punti di contatto nazionali del programma LIFE e facilitare la loro cooperazione transnazionale, le attività di apprendimento reciproco e gli eventi per condividere le esperienze.

Attività che possono essere finanziate

Promuovere la rete dei punti di contatto nazionali LIFE (contributo UE previsto 800 000 EUR, tasso di cofinanziamento UE: 95%)

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.

Modalità di finanziamento:

Il budget totale è di 4,8 milioni di EUR.

Scadenza:

10 Marzo 2022