PROGRAMMA SVILUPPO RURALE (PSRN) 2014-2020

Il Programma di sviluppo rurale per il periodo 2014 – 2020, concordato in sede di Conferenza Stato Regioni (delibera del 16 gennaio 2014), è stato approvato dalla Commissione europea con decisione (C2015)8312 del 20/11/2015, per un finanziamento pubblico totale pari ad 2,14 miliardi di euro.

Il Programma di sviluppo rurale nazionale (PSRN 2014-2020), cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), è lo strumento attraverso cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) mira a sostenere e sviluppare le potenzialità delle zone rurali in tutto il territorio italiano.

Il PSRN 2014-2020 contribuisce alla realizzazione della Strategia Europa 2020 perseguendo gli obiettivi tematici 3 e 6 del Quadro Strategico Comune, connessi alle Priorità 3, 4 e 5 dell’Unione in materia di sviluppo rurale e alle relative Focus Area.

I tre obiettivi di sviluppo rurale a lungo termine per il periodo 2014-2020 sono:

  • stimolare la competitività del settore agricolo
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e l’azione per il clima
  • realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

Lo strumento di finanziamento dei progetti di sviluppo rurale è il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Tra gli esempi di progetti finanziati dal FEASR e attuati attraverso i progetti di sviluppo rurale figurano:

  • l’erogazione di fondi di finanziamento per una piccola impresa a conduzione familiare in Ungheria che coltiva peperoni utilizzando esclusivamente fonti di energia rinnovabile
  • la creazione di un sistema di localizzazione delle abitazioni a Formentera (Spagna) che permette ai servizi di emergenza di offrire assistenza immediata alle persone in pericolo
  • il ripristino delle foreste danneggiate di Nizna Boca (Slovacchia), grazie ai finanziamenti per il disboscamento, l’afforestazione e la tutela del nuovo patrimonio boschivo.