PRONTO IL BONUS BICICLETTE
CON DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE
Con decreto del 14 agosto 2020 il Ministro dell’Ambiente ha varato il Programma sperimentale buono mobilità – anno 2020, finanziato con il fondo denominato “Programma sperimentale buono mobilità” istituito dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 nell’ambito del bilancio del Ministero dell’ambiente.
Il programma sperimentale buono mobilità prevede, in favore dei residenti maggiorenni nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia ovvero nei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, un «buono mobilità», pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.
Il suddetto «buono mobilità» può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste dalla norma.
Il programma è finalizzato a ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti e ad incentivare forme di mobilità sostenibile alternative al trasporto pubblico locale che garantiscano il diritto alla mobilità delle persone nelle aree urbane, a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale operate dagli enti locali per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste dalla norma.
A ciascun beneficiario è riconosciuto un buono mobilità che consiste in un rimborso pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 e non costituisce reddito imponibile.
I buoni mobilità sono emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2020.