REGIONE CAMPANIA – BANDO PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE
OLTRE 72 MILIONI DI EURO NELL’AMBITO DEL PNRR
La Regione Campania ha lanciato un bando di finanziamento relativo alla misura del PNRR finalizzata alla Protezione e valorizzazione dell’Architettura e del paesaggio rurale.
L’Avviso punta a dare impulso ad un vasto e sistematico processo di conservazione e valorizzazione di una articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali storici e si sostegno ai processi di sviluppo locale.
Obiettivi:
Molti edifici rurali, originariamente destinati a scopi abitativi (es: casali, masserie), produttivi (es: case coloniche, stalle, mulini, frantoi), religiosi (chiese rurali, edicole votive), didattici (scuole rurali, masserie didattiche) e strutture agricole, hanno subito un progressivo processo di abbandono, degrado e alterazioni che ne ha compromesso le caratteristiche tipologiche e costruttive e il loro rapporto con gli spazi circostanti. L’intervento mira a migliorare la qualità paesaggistica del territorio nazionale e favorire il trasferimento di buone pratiche, nonché l’implementazione di soluzioni innovative anche tecnologiche per migliorare l’accessibilità per persone con disabilità fisica e sensoriale.
Le risorse assegnate alla Regione Campania sono pari a € 72.414.155,23. Gli interventi ammissibili sono definiti all’articolo 2 del Bando. Il contributo è concesso da un minimo di 30.000 euro (euro trentamila/00), fino ad un massimo di 150.000,00 euro (euro centocinquantamila/00) come forma di cofinanziamento per un’aliquota del 80%.
Beneficiari:
Possono presentare domanda di finanziamento persone fisiche e soggetti privati profit e non profit, ivi compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.
Le domande, firmate digitalmente, vanno presentate entro le ore 16:59 del 20 maggio 2022, collegandosi al portale: https://portale-paesaggirurali.cdp.it/