SOSTEGNO ALLA INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
PROGETTO TENDERPLUS TRA FARNESINA ED AGENZIA ICE
Parte il 16 novembre p.v. il progetto TenderPlus, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale assieme all’Agenzia ICE per rafforzare la capacità competitiva delle aziende italiane nel settore delle gare d’appalto internazionali.
Il progetto mira a sostenere i processi di internazionalizzazione delle piccole e micro imprese italiane che operano o desiderano operare nel settore delle gare d’appalto internazionali, con l’obiettivo di rafforzarne la capacità competitiva.
Spesso le PMI italiane, specie le microimprese, sono scoraggiate dal partecipare ai processi di “procurement” multilaterale a causa di una serie di difficoltà: dalla comprensione dei bandi di gara; agli adempimenti burocratici richiesti (cd. paperwork); alla dimensione e l’importo spesso troppo grandi dei progetti pubblicizzati; fino alla mancanza di partner locali con cui portare avanti il progetto. A questo, bisogna poi aggiungere la convinzione generale che solo grandi aziende o società di consulenza affermate siano in grado di concorrere per aggiudicarsi i contratti dell’Unione Europea e delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS).
In realtà, le occasioni per le PMI sono molteplici, e il progetto Tender Plus nasce proprio con l’intento di aumentare le possibilità di aggiudicazione per le piccole e micro imprese italiane.
L’ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Tender Plus si compone di tre linee di intervento:
TENDER LAB
Formazione gratuita volta a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali
TENDER PASS
Accesso illimitato e gratuito ai tender e alle gare multilaterali promosse dai principali organismi internazionali
TENDER DESK
Servizio studiato per garantire alle aziende italiane l’assistenza necessaria dalla redazione e nell’elaborazione dei bandi di gara internazionali
Le ragioni per partecipare alle gare di appalto internazionali sono molteplici:Il ritorno economico
- l’opportunità di costituire delle reti di collaborazione transnazionali
- l’inserimento in liste qualificate di fornitori
- il prestigio e l’accrescimento delle referenze
- l’esperienza internazionale
Ovviamente, la partecipazione richiede molti accorgimenti e la qualità dell’offerta è spesso tanto importante quanto il contenuto dell’offerta stessa ma grazie a Tender Plus le aziende potranno acquisire tutti gli strumenti utili a formulare progetti vincenti.