TERZO BANDO PER START-UP E PMI EUROPEE DATA-CENTRIC

LANCIATO IL DMS ACCELERATOR PER SELEZIONARE 50 STARTUP

Il DMS (Data Market Services) Accelerator è un programma di ricerca e innovazione che nasce nel 2019, nell’ambito di Horizon 2020 dell’Unione Europea, allo scopo di superare le barriere delle PMI e delle startup in Europa (e nei paesi associati).

Nei giorni scorsi si sono aperte le candidature per il terzo bando DMS Accelerator, che offre un programma di accelerazione rivolto a startup e PMI data-centric.

Nel corso del programma di accelerazione, della durata di 6 mesi, 50 startup selezionate riceveranno una formazione su argomenti chiave come GDPR, proprietà intellettuale, matchmaking degli investimenti e fundraising, formazione legale. Tutte le sessioni di formazione saranno tenute da esperti provenienti da tutta Europa.

Il programma sarà principalmente online, il che significa che le startup selezionate  riceveranno formazione su argomenti chiave come GDPR, proprietà intellettuale, matchmaking di investimenti e raccolta fondi, formazione legale e altro ancora. Tutte le sessioni di formazione sono tenute da esperti europei leader nei propri settori. Le attività si svolgeranno interamente on-line con modalità intensive.

Durante i sei mesi di apprendimento, le migliori startup riceveranno inviti a partecipare a eventi dedicati, aumentando l’interazione con potenziali partner e investitori, per promuovere il loro business e avranno anche l’opportunità di candidarsi a programmi di mobilità.

Il processo di accelerazione si concluderà con un evento finale in cui le startup di maggior successo del programma avranno accesso a 3 giorni di attività di networking, mentoring esclusivo con esperti, formazione di gruppo, sessioni one-to-one, presentazioni davanti agli investitori.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 aprile 2021. Il programma avrà inizio il 31 maggio e si concluderà a novembre 2021.

L’iniziativa è supportata dal progetto Data Market Services Accelerator (DMS Accelerator) che opera sulla trasformazione del mercato europeo dei dati e ha ricevuto negli ultimi anni più di 350 candidature.

Il progetto è guidato da ZABALA Innovation Consulting con la collaborazione di partner operanti in diversi ambiti: acceleratori e incubatori Bright Pixel ( Portogallo), Spherik (Romania), Spinlab (Germania), The Next Web (Paesi Bassi); Agenzie di comunicazione: Ogilvy (Spagna); Università: Southampton University e King’s College of London; Proprietà intellettuale e standardizzazione: IPTECTOR (Danimarca) e W3C (tramite ERCIM in Francia).