TOURISM 4.0  : BANDO PER LA SELEZIONE DI PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE

FINANZIABILI CON LE RISORSE DEL PROGRAMMA COSME

E’ aperto il bando rivolto alle piccole e medie imprese turistiche interessate a partecipare ad un programma di capacity building, trasferimento tecnologico, supporto e assistenza per l’adozione di tecnologie digitali innovative finalizzate a migliorare la loro produttività, sostenibilità e performance aziendale complessiva.

Il programma COSME è stato implementato dall’Unione Europea per incrementare competitività e sostenibilità delle piccole e medie imprese. Le attività formative programmate nell’ambito del progetto prevedono una serie di webinars, pillole di conoscenza e workshops volti ad aumentare le capacità e le competenze imprenditoriali e manageriali anche attraverso eventi di matchmaking, scambi di buone pratiche e supporto di mentoring.

L’invito a presentare proposte si rivolge alle PMI appartenenti a categorie ben definite di fornitori di servizi turistici:

  • alberghi e strutture ricettive simili
  • alloggi per vacanze e altri alloggi per brevi soggiorni
  • campeggi, parchi per veicoli ricreazionali e parcheggi per roulotte
  • agenzie di viaggio, servizi di prenotazione di tour operator e attività correlate

Le PMI per essere eleggibili devono, inoltre, essere situate in: Italia, Portogallo, Spagna, Malta o Croazia.

Ogni PMI beneficiaria riceverà un sostegno finanziario in termini di voucher del valore massimo di 7.000 euro. La PMI riceverà un anticipo pari al 50% del valore del voucher totale, mentre la parte restante (fino all’altro 50%) viene rimborsata dopo la verifica dei risultati dell’attuazione del programma.

Il bando è rivolto alle piccole o medie imprese situate in Italia, Portogallo, Spagna, Malta o Croazia.

Il bando e le linee guida sono disponibili a questo link: https://tourism4-0.eu/

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 Gennaio 2023 alle ore 17:00.