TRANSIZIONE VERDE: 3 MILIARDI PER LA DECARBONIZZAZIONE
SPINTA ALL’IDROGENO DALL’INNOVATION FUND
La Commissione europea, nell’ambito del programma EU Innovation Fund, ha pubblicato il terzo bando da 3 miliardi € per la diffusione di tecnologie innovative a basse emissioni
La call è destinata a progetti su larga scala e l’obiettivo principale è favorire la decarbonizzazione e la transizione verde in linea con le priorità delineate nel piano REPowerEU.
Il focus di questa ‘chiamata’ riguarda lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per decarbonizzare l’industria europea, e con questo obbiettivo un ruolo centrale viene riservato all’idrogeno, anche nell’ottica di una contestuale implementazione dei target fissati dal programma REPowerEU per ridurre la dipendenza energetica del Vecchio Continente dai fuel fossili di origine russa.
Il bando è articolato in 4 diversi filoni, con un budget predefinito.
Il primo riguarda progetti di decarbonizzazione generale, per cui sarà assegnato 1 miliardo di euro complessivamente. Il sostegno verrà dato a progetti nelle energie rinnovabili, nelle industrie energivore, nei sistemi di stoccaggio energetico, di carbon capture, use and storage e nei fuel low-carbon, compresi quelli per l’aviazione e lo shipping (molti dei quali sono a base di H2; ndr).
Il secondo, a cui è riservato 1 miliardo di euro, riguarda i processi di elettrificazione dell’industria e l’idrogeno nello specifico: il focus è su progetti che puntino a sviluppare sistemi innovativi di elettrificazione dei processi industriali oppure soluzioni per la produzione e l’utilizzo di idrogeno in ambito industriale, in sostituzione dei combustibili fossili.
Il terzo con budget pari a 700 milioni di euro, si concentra sulla produzione di componenti ed equipment per elettrolizzatori, celle a combustibile, impianti di energia rinnovabile, di stoccaggio energetico e di pompe di calore.
Il quarto con 300 milioni di euro che saranno riservati a progetti ‘mid-size pilots’, ovvero progetti altamente innovativi in tecnologie particolarmente avanzate in grado di far progredire in misura determinante il processo di decarbonizzazione.
È possibile presentare le proposte progettuali nei seguenti settori:
- I progetti che si occuperanno di decarbonizzazione generale dovranno concentrarsi nella diffusione di soluzioni industriali per le energie rinnovabili, per lo stoccaggio o la cattura di energia e di carbonio, per le industrie ad alta intensità energetica. Nello specifico, verrà sovvenzionato il supporto a tecnologie innovative e ai processi a basse emissioni di carbonio per incidere sul fenomeno del cambiamento climatico; la realizzazione di attività che mirano alla cattura e allo stoccaggio geologico sicuro di CO2; la progettazione di tecnologie innovative per l’energia rinnovabile e l’accumulo di energia.
- Nell’ambito dell’elettrificazione innovativa nell’industria e idrogeno, le proposte dovranno ideare metodi innovativi di elettrificazione per sostituire l’uso di energia fossile nel settore industriale. Verranno finanziate l’elettrificazione dell’industria e la produzione dell’idrogeno nell’ambito industriale.
- Il topic “produzione di tecnologie pulite” finanzierà azioni di ricerca nella produzione di tecnologia pulita di componenti e apparecchiature finali per energia rinnovabile, elettrolizzatori e celle a combustibile, accumulo di energia e pompe di calore. Le proposte dovranno concentrarsi sulla fabbricazione di impianti di produzione e componenti specifici per impiantare e collegare componenti di energia rinnovabile(come energia oceanica, pannelli fotovoltaici, solari a concentrazione, eolici on-shore e offshore, etc), creare componenti che permettano l’accumulo di energia, costruire pompe di calore e realizzare elettrolizzatori e pile a combustibile.
- Nella realizzazione di piloti di medie dimensioni, le proposte dovranno progettare tecnologie innovative necessarie per raggiungere la neutralità climatica attraverso i processi di la decarbonizzazione. L’argomento prevede la costruzione e la gestione di tecnologie dirompenti o rivoluzionarie che attuino una profonda decarbonizzazione in tutti i settori presenti nell’EU Innovation Fund.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati di qualsiasi paese del mondo, ma i progetti dovranno essere realizzati in Unione Europea, in Norvegia o in Islanda. È possibile stanziare i progetti in Irlanda del Nord solo se si occupano di generazione, trasmissione, distribuzione o fornitura di elettricità.
Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 16 marzo 2023.